Kinaesthetics è l’Arte/Scienza della percezione del movimento. Kinaesthetics aiuta a sviluppare la propria competenza di movimento ed amplia le abilità nell’utilizzare il proprio movimento in contatto con altre persone. La consapevolezza del movimento nelle cure è un punto molto importante della garanzia della qualità di vita di curanti e residenti. Per queste ragioni la Casa di risposo Solarium ha deciso di introdurre questa metodologia formativa e lavorativa per tutti i curanti.
Partecipando ai corsi di formazione di base e di perfezionamento ogni curante ha la possibilità di evolvere la propria competenza di movimento e applicare le nozioni imparate nell’assistenza quotidiana ai residenti. Affiancamenti o valutazioni mirate permettono poi di confrontarsi sui concetti imparati e di adattare le cure alle esigenze personali degli ospiti. Tramite parti teoriche e pratiche il personale viene reso attento alla qualità e alla differenza nelle modalità di movimento durante le attività quotidiane e nelle cure.
Questo permette una migliore qualità delle cure e porta ad una maggiore attenzione alle esigenze personali di ogni residente. Con kinaesthetics puntiamo al mantenimento o miglioramento delle competenze/possibilità residue della persona, oltre che a salvaguardare la salute del personale.
Morena Berri, specialista in cinestetica applicata