Attraverso la formazione continua si valorizzano le risorse umane. Essa favorisce lo sviluppo professionale e personale.
Le competenze dei collaboratori devono essere sostenute e sviluppate costantemente, attraverso il continuo aggiornamento professionale, solo in questo modo è possibile offrire dei servizi di qualità, basati su evidenze scientifiche.
La formazione all’interno della Casa
La fondazione Casa riposo Solarium è un’azienda formatrice.
Offre la possibilità ai propri collaboratori in formazione di svolgere un’istruzione pratica parallelamente a dei corsi teorici, svolti presso una scuola professionale. I collaboratori in formazione potranno avere un bagaglio di sapere pratico, professionale e umano che coniugherà competenza ed etica nel rispetto della centralità del residente.
Presso la Casa di Riposo Solarium, vi è la possibilità di svolgere stage osservativi, apprendistati e periodi di pratica.
La Casa di Riposo Solarium collabora con diverse scuole e associazioni, quali:
- SUPSI;
- scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI);
- scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS); (SCOS);
- ADICASI;
- FORMAS;
- scuola superiore medico tecnica (SSMT);
- ASI;
- la croce rossa (CRS);
- accademia di medicina d’urgenza ticinese (Amut);
- scuole medie
Il servizio di formazione è garantito dalla presenza di un responsabile della formazione, che ha il compito di curare la formazione degli apprendisti e degli allievi e promuovere l’aggiornamento professionale di tutti i dipendenti. Collabora con i responsabili dei vari servizi, nell’individuare, i bisogni formativi per le varie figure professionali.
Nel corso dell’anno, allestisce un calendario delle varie proposte formative esterne e/o interne alla struttura, in modo che ogni collaboratore possa prendere conoscenza delle varie proposte formative, e accedervi secondo i propri interessi.
Gli apprendisti nel settore cure, sono seguiti dal responsabile di formazione, coadiuvato da un/una collaboratrice per reparto, nelle attività pratiche.
Il responsabile di formazione, organizza mensilmente delle mattinate cliniche, secondo l’iter formativo di ciascun allievo o apprendista, dando modo di far emergere eventuali aree di miglioramento e consolidare aspetti già positivi.
È suo compito inoltre, mantenere i rapporti collaborativi con i vari docenti e ispettori delle diverse scuole di provenienza degli allievi e degli apprendisti.
Il responsabile della formazione s’impegna nella ricerca di temi d’interesse e favorisce a tutti i collaboratori, l’aggiornamento delle competenze professionali, umane e pedagogiche.
Livio Catenazzi, responsabile formazione