“Curare è diverso dall’aver cura”. Molto più di una semplice residenza per la terza età, la Casa di riposo Solarium è orientata al benessere della persona anziana, sia nei momenti più difficili, sia nelle occasioni di gioia.
Offriamo dunque agli ospiti il servizio di assistenza spirituale e religiosa, poiché per chi crede tale conforto assume connotazioni d’importante sostegno morale: curare le ferite del corpo inferte dalla malattia e dall’essere anziani è indispensabile, ma è altrettanto vitale e doveroso curare e nutrire la vita spirituale. E così, passo dopo passo, si seguono le tappe significative dell’anno liturgico, dando giusto e solenne risalto alle grandi feste e celebrazioni religiose della tradizione cristiana.
Per chi lo desidera, vi è dunque la possibilità di partecipare alle celebrazioni della santa Messa, che si svolgono due volte durante la settimana presso la nostra Cappella. E nei “momenti forti” dell’anno liturgico, come Natale e Pasqua, sono proposte ai residenti delle particolari celebrazioni, con l’Unzione degli infermi in forma comunitaria.
Tutti i giorni è inoltre possibile recitare il Rosario presso la nostra Cappella.
Il sostegno spirituale è affidato al cappellano del nostro Istituto, don Donato Brianza, Parroco di Gordola, che presenzia presso la struttura per celebrare le Santa Messa, e resta a disposizione – per chi lo desidera e ne fa richiesta – il Sacramento della Penitenza, l’Unzione degli infermi e per far visita e partecipare a momenti d’incontro con i residenti.
Nella nostra Casa operano le suore della Congregazione Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria di Parma, la cui presenza è molto gradita ai residenti. Le suore s’intrattengono, pregano con loro e collaborano all’organizzazione delle varie attività proposte.
Coloro che sono di confessione diversa dalla cattolica possono richiedere l’assistenza spirituale dei propri ministri avvertendo il personale curante.
don Donato Brianza, parroco di Gordola